Chi siamo

L’ Azienda Agricola biologica Villa Ruggeri “Il Cerqueto” è una piccola azienda a conduzione familiare, si estende per 24 ettari sulle colline a ridosso del Monte Terminillo a cavallo tra il Lazio e l’Umbria ma solo 11 sono coltivati, il resto è composto da boschi di quercia e carpino, a 700 metri sul livello del mare. 

E' un balcone sulla Pianura Reatina.

Nell’antichità la pianura era ricoperta dalle acque del   Lacus Velini che fu prosciugato da marco Curio Dentato con opere idrauliche che permisero il deflusso delle acque nella Val Nerina  dando vita alla cascata più alta d’Europa, la cascata delle Marmore.

La Valle Reatina per la presenza dei monasteri francescani e luoghi significativi della vita del Santo è chiamata anche Valle Santa.

Percorrendo il Commino di Francesco si incontrano: il Faggio di S.Francesco; Greccio,dove è nato il primo Presepe; Fonte Colombo dove è stato adottata la Tau; La Foresta dove è avvenuto il miracolo dell’uva; Poggio Bustone, dove la tradizione vuole che sia stato scritto il Cantico delle Creature. Dalla nostra azienda è possibile percorrere sia il Cammino di Francesco che la Via Francigena di Francesco che unisce Assisi a Roma.

In questo ambiente ancora in gran parte naturale, ricco di storia e di spiritualità, abbiamo scelto, ormai molti anni fa, di convertire l’azienda agricola di famiglia in azienda biologica tra le prime della Provincia di Rieti ad essere certificata.