Pasta di lenticchie

Pasta di lenticchie 

Confezione da 500 gr.

Scadenza 24 mesi

 

La novità dell’azienda è la “specialità alimentare di lenticchie” biologica una pasta gustosa e delicata di ottima qualità, ricca di proteine vegetali e naturalmente priva di glutine. Le lenticchie che coltiviamo sono a seme piccolo e di colore diverso. La pasta prodotta con la farina ottenuta dalla macinazione a pietra della lenticchia è lavorata artigianalmente con trafile di bronzo ed essiccata lentamente a bassa temperatura, così da mantenere inalterate le proprietà della lenticchia. Si presenta ruvida e porosa, ha rendimento molto alto, buona consistenza, cuoce in 5/6 m. dando senso di sazietà. Si consiglia condita semplicemente con olio extravergine.

Pasta di Grano saraceno

Pasta di Grano Saraceno

Confezione da 500 gr.

Scadenza 24 mesi

 

La “Specialità alimentare di grano saraceno” biologica, è una pasta prodotta con il nostro saraceno introdotto da pochi anni nell’azienda. Di sapore molto gustoso e delicato è di facile digeribilità ed ha la caratteristica di non contenere glutine. Ha buona consistenza, cuoce velocemente in 3/4 min. è ottima condita con verdure e creme di formaggio. Prodotta con la farina ottenuta dalla macinazione a pietra del seme è lavorata artigianalmente con trafile di bronzo ed essiccata lentamente a bassa temperatura, così da mantenere inalterate le proprietà del grano saraceno, antiossidanti e proteiche.

 

Fusilli

Casarecce

                                                                        

Farina di Ceci

Farina di Ceci Biologica

 

 

 

Confezione da 500 gr.

Scadenza 6 mesi

 

 

Ottenuta da macinazione a pietra dei nostri ceci. 

In cucina si possono preparare ottimi piatti tradizionali come la cecina o farinata e le panelle siciliane, nonchè facili crepes di acqua e farina di ceci ripiene di un formaggio saporito o verdure come la cicoria.

 

 







 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 








 

 

 

 

Farro DICOCCUM

Farro Dicoccum (il farro degli antichi romani)

 

      

 

Confezione da 500 gr.

Scadenza 24 mesi

 

Confezione da 1000 gr.

Scadenza 24 mesi

 

Il farro è un cereale la cui pianta fa parte della famiglia delle graminacee e che rappresenta il più antico tipo di frumento coltivato dall’uomo alimento base degli Assiri e degli Egizi,di tutti i popoli  antichi del Medio Oriente e del nord Africa; le legioni di Roma spesso venivano pagate a farro. E’ ricco di vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B e sali minerali come fosforo, sodio, calcio, potassio e magnesio. Svolge funzione ricostituente ed antianemica per la presenza di proteine, acidi grassi polinsaturi ed essenziali, ferro, manganese, rame e cobalto. La crusca e gli oli contenuti nel suo germe lo rendono un emolliente intestinale, antistipsi e rinfrescante. La sua caratteristica principale è comunque il suo potere antiossidante dovuto all’alto contenuto di selenio e di acido fitico che ostacolano la formazione dei radicali liberi.

Il farro da noi coltivato è il farro tipizzato Leonessa, prodotto dalla moltiplicazione di una popolazione di triticum dicoccum coltivata fin dall’antichità nel sistema collinare e degli altipiani del massiccio del Terminillo. Essendo un farro molto antico che non ha mai subito manipolazioni mantiene tutte le caratteristiche originarie.

Cece Sultano Biologico

Cece sultano Biologico

 

 

 

Confezione da 500 gr.

Scadenza 24 mesi

 

Legume secco, crudo,piccoli,buccia sottile, di colore giallo tenere in ammollo dalle 12 alle 20 ore, cuocere per 45/60 min. (il tempo si dimezza in pentola a pressione)

In cucina si possono preparare ottime e tipiche zuppe, creme e sformatini, o accompagnare piatti di pesce.