Pasta di farro Dicoccum

Pasta di farro Dicoccum (il farro degli antichi romani) Biologica

 

 

Confezione da 500 gr.

Scadenza 24 mesi

La nostra pasta viene da farina macinata a pietra che è subito lavorata in modo esclusivamente artigianale con trafile in bronzo ed essiccata a basse temperature circa 38°C in modo da mantenere inalterate tutte le proprietà del farro. 

La pasta è di ottima consistenza cuoce in 6/8m; dona un piacevole senso di sazietà e salubrità. Per le caratteristiche di rugosità assimila facilmente il condimento. Ottima con qualsiasi tipo di verdure in particolare carciofi o cavolfiori trifolati con aglio,olio e magari peperoncino; delicata con asparagi, zucchine, pomodorini; particolare con funghi porcini o tartufo.

 

Formati: 

Fettuccine
Pappardelle
Tagliatelle


Ditali
Ditalini
Fusilli
Penne

Mezze Maniche
Quadri
Rastrelli
Stortini
Strozzapreti
Tortiglioni

 

 

 

 

Pasta di ceci

Pasta di ceci

Confezione da 500 gr.

Scadenza 24 mesi

Con la farina macinata a pietra dei nostri ceci viene fatta un’ottima pasta ricca di proteine e priva di glutine lavorata artigianalmente con trafile in bronzo ed essiccata a basse temperature circa 38°c in modo da mantenere inalterate tutte le proprietà. Ha un alto rendimento rispetto alle paste di cereali ha una buona consistenza e cuoce in 5/6 m. da senso di sazietà.

 

Si sposa bene con condimenti di pesce (frutti di mare, baccalà, gamberetti, vongole… ) particolare con il pesto,verdure, aglio olio e pomodoro ma anche semplicemente con un filo di olio extravergine a crudo.

    

                                                                                  

zuppa di Farro DICOCCUM

Zuppa di Farro Dicoccum (il farro degli antichi romani)

 

 

 

 

Confezione da 500 gr.

Scadenza 24 mesi

 

 

Il farro è povero di amminoacidi essenziali carenza facilmente compensata dall’accostamento gastronomico con i legumi: fagioli, cicerchia, ceci provenienti sempre dalle nostre coltivazioni biologiche. La zuppa va tenuta in ammollo 24 ore prima di essere cotta con tanti odori e servita con un crostino di pane casareccio e un filo d’olio extra vergine di oliva.

 

 

Lenticchie

Lenticchie

  

 

Confezione da 500 gr.

Scadenza 24 mesi

 

A seme piccolo, di diversi colori, contiene proteine vegetali, ferro, potassio e fosforo, oltre a carboidrati complessi. Per l’alto contenuto proteico può rappresentare una valida alternativa al secondo piatto e considerarsi un piatto completo da un punto di vista nutrizionale se abbinata con cereali.

In cucina può essere impiegata per preparare gustosi piatti, insalate: polpettine per vegetariani, zuppe.

 

Cicerchie

Cicerchie

  

 

 

Confezione da 500 gr.

Scadenza 24 mesi

 

 

A metà tra i ceci e le fave. La cicerchia ha origini molto antiche. Per secoli in Italia è stato uno degli alimenti dei contadini dell’appennino centro-meridionale.Come tutti i legumi ha caratteristiche nutrizionali interessanti, sia per l’elevato contenuto di proteine e amido sia per la scarsa quantità di grassi. Buona la presenza di vitamine B1, B2 e PP, calcio, fosforo e fibre.

La cicerchia ha ottime caratteristiche organolettiche. Dopo averla tenuta in ammollo per 24 ore ed aver gettato l'acqua, si cuoce per 45 minuti. Si può esaltarne il gusto con un buon soffritto di cipolle, o si può accompagnare con tagliatelle oppure farne una zuppa con fagioli e farro. Ottima con carciofi e pomodoro ripassata in padella.